Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2019-03-12T18:16:18+01:00

DOLORI QUOTIDIANI. LA VITA DA DIVERSE PROSPETTIVE

Pubblicato da serenafuart

 

 

Nella vita di tutti noi aleggiano dolori quotidiani: il lavoro non soddisfa le nostre aspettative professionali, abbiamo problemi con in colleghi e/o superiori, magari abbiamo appena chiuso una storia d’amore importante oppure facciamo difficoltà a portare a termine le tante sfide di ogni giorno. Insomma vediamo tutto buio, o quasi. Sembrano non esserci vie d’uscite, ogni cosa ci sembra grigia e tremendamente difficile.

Ma stare meglio si può.

Premettendo che non è cosa facile, si può però asserire che esistono delle vie dove la vita è si può vedere in maniera più rosea. Vie,quasi nel senso reale del termine.

Studi su studi hanno dimostrato che siamo noi a dare il senso agli eventi. La vita scorre e noi attribuiamo significato a quello che viviamo.

Certo a una delusione d’amore, a una difficoltà lavorativa, viene da dire, è difficile dare un’interpretazione positiva soprattutto nel momento in cui la si sta vivendo.

Eppure.

Eppure è possibile vedere altri risvolti del problema del momento, guardando la vita da diverse prospettive.

Non è semplice. E inoltre il dolore va vissuto e la sofferenza nessuno può togliercela. Tuttavia arriva il momento in cui si sta un po’ meglio e si può interpretare i fatti accaduti indossando altre lenti. Inoltre si presentano delle scelte che che possiamo fare e sono come le infinite vie della vita. Ogni giorno quindi siamo di fronte a dei veri e propri incroci che ci fanno scegliere strade diverse.

Una delusione d’amore, per esempio. Posto il fatto che siamo sempre in parte responsabili di quello che ci accade e la sofferenza può essere anche molto ma molto importante. Piano piano però possiamo vederla come un momento di svolta per la nostra vita.

Certo, ci si stacca da qualcuno per noi molto importante e il dolore è enorme ma forse quella relazione non ci permetteva di fare qualcos’altro che avremmo voluto e inconsciamente l’abbiamo boicottata. Vedere la fine di una storia come l’inizio di una nuova passione artistica può essere un esempio. Vedere la vita da un’altra prospettiva non cancella la sofferenza ma può farla vivere meglio.

Studiavo canto e durante un anno che ero stata malata avevo fatto pochi progressi per cui non ero stata riconfermata nella classe della scuola. E’ stata una delusione profondissima. Ma non mi sono arresa e mi sono iscritta ad un’altra scuola dove ho trovato un’insegnante molto più brava. E ho fatto un sacco di progressi che mi hanno portata ad esibirmi in seguito.

La vita è la nostra narrazione. Cercare di avere più possibile una visione ottimista e positiva. Cercare di vedere da tante angolazioni diverse una stessa situazione per uscire da schemi rigidi.

Vedere le sconfitte come nuove strade e opportunità.

Non è semplice. Ma cercando altri punti di vista con cui guardare le cose ci si può riuscire.

 

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog