Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

2019-05-03T16:31:36+02:00

IL POTERE DEL RINGRAZIAMENTO

Pubblicato da serenafuart

Ringraziare ha un grande potere. La gratitudine migliora la nostra vita, ci fa sentire meglio e ci fa vivere con amore e passione.

 

Dal libro di Rhonda Byrne, The Magic:
 

La soluzione del mistero, sfuggito per secoli a molti, è contenuto in una sola parola: gratitudine. [tratto dal 1° capitolo] Riporlo qui un brano delle Sacre Scritture tratto dal Vangelo Secondo Matteo, una frase che per molto tempo è stata fraintesa del tutto o in parte.

"A chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza. A chi non ha sarà tolto anche quello che ha."

Bisogna ammettere che, a una prima lettura, il passo appare ispirato a un sentimento di ingiustizia perché sembra dire: il ricco diventerà più ricco e il povero più povero. In realtà, questo passo contiene un enigma, un rompicapo che. una volta sciolto, ti spalancherà le porte di un nuovo mondo.

La soluzione del mistero, sfuggito per secoli a molti, è contenuto in una sola parola: gratitudine.

"A chiunque ha gratitudine sarà dato e sarà nell'abbondanza. A chi non ha gratitudine sarà tolto anche quello che ha. "

 

Ringraziare sempre. Ringraziare chi ci fa del bene. Ma ringraziare anche di tutto quello che abbiamo. Perchè nelle società occidentali siamo inondati di benessere che in altri luoghi del mondo non è così. E quindi il nostro benessere come avere una casa, essere liberi, avere l’acqua fredda e calda, la macchina ecc non è scontato. Come non è scontata la bellezza dell’Universo.

Essere grati all’Universo per questo.

Ringraziare ha molte funzioni. La gratitudine valorizza quello che abbiamo e ci fa focalizzare meno su quello che ci manca. Ci fa godere di quello che abbiamo. Studi psicologici hanno dimostrato che chi è grato vive in genere meglio:

Alcuni studi hanno messo in relazione le caratteristiche di personalità dell'individuo e la gratitudine. La gratitudine si correla significativamente ad un buon funzionamento emotivo, ci fa avere delle buone relazioni sociali, aumenta altruismo, l’ apertura mentale e abbassa il livello di rabbia e depressione. Provare questo sentimento è associato a positività e autostima; gli studi hanno dimostrato che i soggetti che la provavano riportavano un miglior funzionamento giornaliero indipendentemente dalla sintomatologia presentata.

COME FARE QUINDI PER VIVERE MEGLIO

Ringraziare ed essere consapevolmente gioiosi per quello che si ha

Ringraziare per la bellezza dell’universo

Ringraziare di essere vivi

 

Leggi i commenti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Girl Gift Template by Ipietoon - Ospitato da Overblog